Carote proprietà e benefici

Antichi proverbi ci hanno insegnato che la carota fa bene alla vista perché è ricca di betacarotene che, trasformato in vitamina A, contribuisce alla formazione dei pigmenti visivi nella retina. Tutto verissimo. Ma le proprietà e i benefici della carota sono anche tanti altri.

carote proprietà

Antichi proverbi ci hanno insegnato che la carota fa bene alla vista perché è ricca di betacarotene che, trasformato in vitamina A, contribuisce alla formazione dei pigmenti visivi nella retina. Tutto verissimo. Ma le proprietà e i benefici della carota sono anche tanti altri. Andiamo allora a vedere nello specifico quali.

In ambito cosmetico e di bellezza la carota è utilizzatissima come base di molti prodotti, per esempio le creme. Questo tipo di verdura, ricchissima di vitamina A e retinolo, migliora infatti la densità della pelle e riduce visibilmente le rughe aumentando allo stesso tempo il ricambio cellulare, fondamentale per avere una pelle sempre fresca e giovane mano a mano che si va avanti con l’età. Infine, e anche questo è una delle prime proprietà a lei associate, la carota migliora a facilita l’abbronzatura (non a caso prima di andare al mare sono in molti a fare il pieno di integratori a base di betacarotene). Ma gli effetti benefici della carota non riguardano solo l’aspetto estetico che è comunque importante e va curato. La carota è anche particolarmente indicata per tenere in equilibrio il nostro organismo. Intanto il succo di carota aumenta le difese del nostro corpo che di conseguenza sarà più forte e aumenterà la resistenza alle malattie infettive. Ancora, la carota ha forti proprietà disintossicanti e diuretiche ed è molto utile anche per riequilibrare la flora intestinale, specialmente in quei casi dove è stata messa a dura prova (per esempio se ci si è sottoposti ad una cura a base di antibiotici).

Insomma le proprietà della carota sono tantissime e la maggior parte sconosciute ai più. L’utilizzo costante di questo ortaggio stimola anche la corretta crescita e la riparazione dei tessuti e delle ossa, previene alcune malattie della pelle ed è una vera forza per la protezione delle mucose (quindi naso, bocca ecc). E ancora, si riconoscono alla carota spiccate proprietà diuretiche, purificanti (il sangue viene purificato perché si innalzano i livelli di emoglobina), ed epatiche (contribuisce alla rigenerazione delle cellule del fegato, di fatto purificandolo). Infine, la carota ha anche spiccate proprietà ormonali che possono andare a influire sul ciclo della donna. Ecco perché è consigliato l’utilizzo di questa verdura per coloro che soffrono di ciclo mestruale scarso.

Insomma il consiglio generale è quello di non sottovalutare le innumerevoli proprietà di questa verdura che, specialmente in estate, si presta ad essere mangiata anche cruda. I benefici saranno tantissimi…

Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>