Bodyfly cos’è? La nuova frontiera del fitness del corpo e dell’anima

Il Bodyfly, la nuova disciplina ginnica che mette insieme il potenziamento muscolare, lo stretching, la ginnastica artistica, pilates e yoga. Una ginnastica tra benessere fisico e mentale.

bodyfly

Amate lo Yoga? Da diversi anni praticate il pilates? Ebbene è nata da qualche anno una nuova disciplina che unisce yoga, pilates e ginnastica posturale, si tratta del Bodyfly. Questa disciplima mette insieme tutti i tipi di ginnastiche dolci, meditazioni, potenziamento muscolare, stretching per arrivare a creare qualcosa che aiuti  il fisico come la mente.


Nata da pochi anni per opera trainer Gennaro Setola, ha alla sua base l’eleganza dei movimenti, la lentezza e il concetto di volo del corpo, come dice il nome. Un allenamento che senza sforzi fisici, agisce su mente e corpo in poche mosse. Il Bodyfly si pratica in palestre specializzate con insegnati esperti che aiuteranno i propri allievi a trovare la tranquillità e ne contempo ad attivare tutti punti nevralgici del corpo, il tutto senza attrezzi ma solo usando la resistenza offerta dal nostro corpo.

In alcuni casi è possibile utilizzare una tavoletta instabile per lavorare sull’equilibrio, la cosa importante è quella di individuare il baricentro così da poter sviluppare la flessibilità.

Essendo molto legata alla meditazione, questa disciplina si ispira all’oriente e quindi alle cinque aree tematiche della medicina cinese che sono acqua, legno, fuoco, terra e metallo, e con i suoi esercizi va ad agire su tutti e cinque i punti.

Il BodyFly è una disciplina dolce, quindi adatta a tutti, dai principianti agli esperti ma anche alle persone anziane. E’ infatti una ginnastica che cercherà di migliorare la muscolatura, la postura e ovviamente ridarà calma e benessere alla mente senza sottoporre il corpo a sforzi intensi e proibitivi per i più.

Da un punto di vista fisico, il Bodyfly:

  • Aiuta equilibrio e coordinazione
  • Allunga i muscoli
  • Aiuta le articolazioni
  • Tonifica i muscoli
  • Ripristina la giusta postura
  • Allena il diaframma
  • Sviluppa la capacità del corpo di orientarsi nello spazio circostante

Mentre da un punto di vista mentale i benefici sono:

  • Consapevolezza
  • Concentrazione
  • Autostima
  • Rilassamento
  • Riduzione dell’ ansia
  • Aumento dell’endorfine che produce buon umore

Solitamente le lezioni durano un’ora e sono divise in più parti, prima la respirazione, poi gliesercizi fisici e infine la fase coreografica. Questa disciplina deve svolgersi a piedi nudi con un abbigliamento comodo e aderente

Il Bodyfly è un tipo di ginnastica davvero rivoluzionario e utile davvero a tutti, specialmente in un periodo come questo in cui lo stress è intorno a noi e le persone conducono sempre più una vita sedentaria che fa male alle nostre articolazioni come alla nostra mente.

Bodyfly cos'è? La nuova frontiera del fitness del corpo e dell'anima, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
Questa voce è stata pubblicata in Fitness, Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>