Applicazione per perdere peso e stare in forma

applicazione per perdere pesoProprio per Natale è in arrivo una novità , un’ applicazione che permette di tenere sotto controllo le calorie ingerite e il girovita. E’ uno studio effettuato da dei ricercatori negli Stati Uniti che hanno sperimentato come un’ applicazione del cellulare possa far perdere peso, con attività fisica e un educazione alimentare adeguata.

Le persone coinvolte in questo test hanno perso una media di 4 kg, mantenendo costante il loro peso per un anno intero; l’esperimento è stato effettuato da circa 70 persone con problemi di obesità, a cui veniva chiesto di affidarsi all’ applicazione sul proprio smartphone come un vero e proprio assistente o nutrizionista, inserendo il cibo consumato durante la giornata, il tipo di attività fisica e il peso iniziale. I pazienti seguivano la propria dieta disegnata ed ogni informazione messa nell’ applicazione veniva trasmessa ad un tutore, come uno psicologo o un dietologo, che a sua volta forniva una semplice consulenza telefonica di 15 minuti due volte al mese.

La ricercatrice Bonnie Spring ha dimostrato come, con l’aiuto di un’ applicazione digitale e dei programmi di nutrizione, è possibile aiutare a dimagrire, sopratutto con l’aiuto di feedback e un supporto sociale in rete (cosa che difficilmente un dietologo è preparato a supportare), seguendo un paziente in modo continuativo per ottenere dei risultati nel tempo.
Possiamo dire che sono molte le applicazioni che offrono un aiuto a dimagrire o semplicemente per tenersi in forma, ma nessuna era stata provata scientificamente.
Grazie a questo metodo che calcola le calorie ingerite e con l’aiuto di tutori e psicologi che offrono consulenza per gli obbiettivi prefissati i pazienti si sentono sotto controllo e in grado di controllare anche per lungo tempo la loro alimentazione . Ovviamente la sola applicazione pur essendo molto utile non ha effetto se non viene accompagnata da una sana attività fisica e un educazione alimentare.

Questa voce è stata pubblicata in Dimagrire. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>